ottica a Udine
27584
post-template-default,single,single-post,postid-27584,single-format-standard,stockholm-core-2.4,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-9.10,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_over_content,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-7.7,vc_responsive

MINI GUIDA PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE DEGLI OCCHIALI DA VISTA

manutenzione degli occhiali da vista

MINI GUIDA PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE DEGLI OCCHIALI DA VISTA

COME FAR DURARE PIÙ A LUNGO GLI OCCHIALI DA VISTA E DA SOLE

La manutenzione degli occhiali da vista e da sole è una cosa seria. Gli occhiali da vista e da sole sono non solo strumenti indispensabili per migliorare la nostra visione e proteggere i nostri occhi dai dannosi raggi UV, ma anche accessori alla moda che ci aiutano ad esprimere stile e personalità. Tuttavia, per preservarli a lungo, è essenziale prendersene cura adeguatamente. Di recente abbiamo affrontato il tema della loro pulizia e igiene. In questo articolo, invece, esploreremo qualche suggerimento pratico su come far durare più a lungo gli occhiali da vista e da sole. Scoprirai, infatti, che ogni piccolo gesto può comprometterne l’efficacia e la durata nel tempo. Inizia ad osservare le tue abitudini quotidiane, confrontale con quanto ti stiamo per rivelare e inizia a correggere alcuni comportamenti. Oltre ad assicurarti una visione nitida e confortevole in ogni occasione, i tuoi occhiali e il tuo conto in banca ti ringrazieranno.

RIPONILI SEMPRE NELLA LORO CUSTODIA

Iniziamo affrontando il tema della manutenzione degli occhiali da vista e da sole. Lo sappiamo, spesso non riponi gli occhiali in un apposito spazio ma li lasci dove capita: all’interno di una borsa o un marsupio o, ancora peggio, all’interno del cruscotto della tua auto. Sappi che una conservazione adeguata degli occhiali è fondamentale per garantire la loro durata nel tempo. Quando non vengono indossati, gli occhiali dovrebbero essere riposti correttamente in una custodia protettiva. Questo gesto aiuta a prevenire graffi, danni ai telai e alle lenti. Un altro piccolo consiglio è quello di non posizionare gli occhiali con le lenti rivolte verso il basso, poiché potrebbero essere soggetti a pressione o urti accidentali. Infine, ricorda che è bene dedicare una custodia per ogni singolo paio di occhiali. Non cercare di ottimizzare gli spazi stipandone due all’interno di un unico astuccio, potrebbero danneggiarsi reciprocamente.

NON SONO UN’ACCESSORIO PER CAPELLI

Lo stato della manutenzione degli occhiali da vista rivela il modo in cui li tratti. Quello che ti stiamo per raccontare è l’errore più diffuso, specialmente nell’ambito femminile. Indossare gli occhiali da vista sul capo può sembrare una comoda soluzione quando non li si sta utilizzando, ma in realtà può danneggiare gli occhiali e ridurne la durata nel tempo. Quando indossi gli occhiali in questo modo, le lenti possono entrare in contatto con capelli, sudore o residui di prodotti per capelli. Lo sapevi che questi elementi possono graffiare le lenti e comprometterne la chiarezza della visione? Utilizzare gli occhiali come se fossero accessori per capelli può, inoltre, causare una deformazione della montatura, specialmente se è stretta o rigida. Indossare gli occhiali sul capo, anziché riporli nell’apposita custodia, può comprometterne la vestibilità, la stabilità e ovviamente la loro prestazione. Ricorda che la corretta manutenzione degli occhiali da vista fa bene anche al portafoglio!

USA ENTRAMBE LE MANI PER INDOSSARE I TUOI OCCHIALI DA VISTA (E DA SOLE)

Hai mai prestato attenzione a come indossi gli occhiali da vista e da sole? Molte persone eseguono questo gesto utilizzando una mano sola. Niente di più sbagliato! Indossare e togliere gli occhiali correttamente è importante per garantire una visione chiara e confortevole e per evitare danni alla montatura e alle lenti. Abbiamo pensato di regalarti un piccolo manuale d’uso che ti aiuterà a far durare più a lungo i tuoi occhiali nel tempo:

COME INDOSSARE GLI OCCHIALI IN MODO CORRETTO

  1. Utilizza entrambe le mani e afferra gli occhiali per le aste.
  2. Tenta di non fare troppa pressione sulla montatura e non toccare le lenti.
  3. Posiziona gli occhiali sul naso, facendo attenzione a centrare il nasello.
  4. Assicurati che le aste siano completamente aperte e che si adattino saldamente alle orecchie senza essere troppo strette o troppo larghe.

COME TOGLIERE GLI OCCHIALI IN MODO CORRETTO:

  1. Anche in questo caso ti invitiamo ad utilizzare entrambe le mani. Afferra gli occhiali per le aste, vicino alle cerniere della montatura, per evitare di piegarle o danneggiarle.
  2. Con un movimento delicato, solleva gli occhiali dal naso, inclinandoli leggermente verso l’esterno.
  3. Piega le aste delicatamente verso l’interno per evitare di allargarle eccessivamente.
  4. Riponi gli occhiali nella custodia rigida fornita con l’acquisto.

 

Speriamo che questa mini guida sulla corretta manutenzione degli occhiali da vista e da sole ti sia stata utile. Se invece fossimo arrivati troppo tardi e se i tuoi amati accessori avessero definitivamente perso la loro corretta vestibilità… passa a trovarci. Saremo felici di riparare il riparabile o di aiutarti a scegliere un nuovo paio di occhiali da vista.